Acqua bianca dal rubinetto? Scopri come migliorarla

Ti è capitato di aprire il rubinetto, mettere il bicchiere sotto l'acqua e osservare un pò scettico il colore torbido dell'acqua vero? 

bicchiere d'acqua torbida

Perchè l'acqua del rubinetto esce bianca?

Niente paura, se l’acqua del rubinetto è biancastra, ma diventa trasparente subito dopo, significa che contiene molta aria. Spesso questo fenomeno avviene in inverno con le basse temperature, che facilitano l'entrata d'aria nell'acqua. Basterà lasciare l'acqua in un contenitore per qualche secondo per far sparire l'aria.

Come capisco se l'acqua del rubinetto è buona?

Se hai dubbi sulla qualità dell'acqua del tuo rubinetto, e vuoi cercare subito di capire se è buona o meno, puoi fare un breve test fai da te:

  1. Riempi dal tuo rubinetto un bicchiere di vetro
  2. Mettilo in controluce, alla luce, E' trasparente o torbido? Ci sono particelle in sospensione o depositi sul fondo? Se il liquido non è limpido, potresti avere a che fare con acqua contaminata da batteri o altro.
  3. Annusa l'acqua. Se ha un odore di uova marce, sa di cloro, di solvente per smalto, o altri odori sgradevoli, questo potrebbe essere indicativo di una concentrazione elevata di cloro, solventi organici o di presenza di zolfo, anche di origine naturale.
  4. Ancora dubbi? Acquista un kit per la valutazione della purezza dell'acqua

In conclusione:

Se non si confida al 100% nell’acqua che arriva nelle nostre case si può sempre utilizzare un filtro per acqua dal prezzo accessibile come Purit, evitando così finalmente l’acqua in bottiglie di plastica che inquina il Paese e i nostri mari.

acquista il filtro per rubinetto purit