Acqua marrone dal rubinetto: Risolvi in modo economico

"Perchè l'acqua del rubinetto è di color marrone?" Questa domanda ci viene spesso posta da persone che abitano in vecchi stabili, continua a leggere e capirai quali sono le cause, e come risolvere questo problema; fortunatamente per te, è meno grave di quello che appare!

Acqua sporca dal rubinetto:

acqua marrone dal rubinetto di casa

Perchè l'acqua del rubinetto è marrone?

Può capitare che l’acqua di casa, anche se potabile, esca visibilmente alterata. Anche se non accade spesso, la persona che vede l'acqua di un colore scuro, e diverso dal solito, può facilmente allarmarsi. Ecco quali sono le cause di un colore marrone, giallo o rosso dell'acqua del rubinetto:

  1. Presenza di ruggine
  2. Presenza di fango
  3. Lavori sulla rete idrica per manutenzione
  4. Scarso utilizzo dell'acqua domestica

La mia salute è in pericolo?

Normalmente no, non è dannosa per la salute. Si tratta sempre di acqua potabile (se fornita dal Comune) e, nonostante possa apparire strano, la presenza di ruggine non causa il tetano.
Può capitare che ci siano ordinari lavori sulla rete idrica, utili per mantenere nella norma gli standard qualitativi dell'acqua entro i limiti di Legge (Anche se le istituzioni garantiscono la potabilità dell'acqua fino al contatore, non fino al rubinetto di casa; dopo il quale è il proprietario di casa responsabile della potabilità dell'acqua)

Cosa devo fare?

In primis non bere subito l'acqua, lasciala scorrere e aspetta che il colore torni limpido. Se il problema dovesse risiedere nei tubi della rete privata le opzioni sono due: la pulizia o la rimozione dei tubi.

Se non si confida al 100% nell’acqua che arriva nelle nostre case si può sempre utilizzare un filtro per acqua dal prezzo accessibile come Purit, evitando così finalmente l’acqua in bottiglie di plastica che inquina il Paese e i nostri mari.

acquista ora il filtro purit per rubinetto